I FIORI DI BACH

 ESCAPE='HTML'

Cosa sono?


I fiori di Bach o rimedi floreali di Bach sono una cura alternativa basata sulla  floriterapia (“terapia con i fiori”), ideata dal medico britannico Edward Bach. Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.

I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.

La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d'animo e le reazioni agli eventi delle persone.
 

 ESCAPE='HTML'

Quali sono?

RESCUE REMEDY: è una miscela di 5 fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethlelhem) detta anche “rimedio di emergenza” utile in tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma il rimedio, come cattive notizie (lutto, malattie), paure, stati di ansia improvvisi e attacchi di panico

In particolare:

CLEMATIS: personalità svampita, con la “testa tra le nuvole” e distratta, sognatrice e creativa (rif. Alice nel paese delle meraviglie)


IMPATIENS: fa tutto di fretta, passando da una cosa all'altra, non sopportando le persone lente, e confonde la velocità con la frenesia (rif. Speedy Gonzales)


ROCK ROSE: quando la paura si trasforma in panico, in terrore e non si riesce a reagire, anche di fronte ad un'emergenza. Di fronte ad un'urgenza ci si blocca, le energie sono bloccate, si ha paura al limite del terrore e non si riesce a pensare e ad agire in modo utile.

 
CHERRY PLUM: quando si ha paura di perdere il controllo del corpo e della mente, si è impulsivi e non ci si controlla. Si ha paura di far del male agli altri. Si è sul punto di scoppiare. Ci si sente come una pentola a pressione, oppure si fanno cose che non si vorrebbe fare, ovvero si hanno atteggiamenti compulsivi quali: shopping continuo, fumare, bere ecc. (rif.Hulk)


STAR OF BETHELHEM: Quando un trauma o un'esperienza del passato sono i responsabili di alcuni attuali atteggiamenti. Per tutti i traumi. Utile per elaborare lutti o situazioni traumatiche, piccole o grandi che siano, ma che non permettono un libero fluire della propria energia.

 ESCAPE='HTML'

In ordine alfabetico:


- AGRIMONY: per tutti coloro che hanno paura di mostrare i propri sentimenti, sempre sorridenti, portano spesso la maschera delle persone giulive, anche quando soffrono. La tensione, ansia interna non vengonomanifestata con gli altri. (Rif. Benigni ne “La vita è bella)


- ASPEN: per tutte le paure indefinite e vaghe; quella del buio, della magia, dei mostri,adatto per tutte le persone che hanno una particolare sensibilità. Quando i problemi sono vissuti ancor prima che si verifichino. Molto adatto per le paure dei bimbi. (Rif. Porky Pig della Warner)


- BEECH: per coloro che sono critici di qualsiasi particolarità altrui, quando non si sopporta qualcosa o qualcuno. (Rif. Yagoo in Aladin)

- CENTAURY: non si sa dire di no, non si riesce a non fare quello che gli altri richiedono, con il rischio che si diventi un servitore, invece di un aiutante. La mancanza di capacità di imporsi con le proprie opinioni e con le proprie esigenze rende deboli, anche fisicamente. Spesso si è le crocerossine e dietro questa grande voglia di aiutare gli altri si nasconde la propria incapacità di farsi valere per poi lamentarsi che ci sente sfruttati. (Rif. Cenerentola)


- CERATO: quando non si pone sufficiente ascolto alle proprie impressioni e decisioni, chiedendo in continuazione un parere agli altri senza però tenerne conto. Indecisione è la parola chiave di Cerato, anche se in realtà è una mancanza di fiducia nelle proprio intuizioni.


- CHESTNUT BUD: quando non si impara mai dal passato, ripetendo sempre gli stessi errori, ci vuole molto tempo per apprendere. Quando non si riesce a staccarsi dagli errori passati.

 
- CHICORY: si vuole bene agli altri, ma si vuole essere contraccambiati. In Chicory si è preoccupati per gli altri in maniera tale da poterli comunque anche controllare. Si tiene la casa in maniera impeccabile, stressandosi e stressando. Non si è sufficientemente amati per quello che si è fatto per loro.

- CRAB APPLE: si ha la sensazione di essere sporchi, inquinati, sia fisicamente che psicologicamente. Adatto anche per tutti coloro che non si accettano. E' decisamente il fiore che ha maggior impatto con la forma esterna, perciò con la pelle e con il nostro rapporto con il corpo e l'apparenza. Utile anche quando si è ossessionati dalla pulizia. (Rif. il brutto anatroccolo)


- ELM: quando tutto è troppo questo è Elm. Anche se si è forti e capaci, momentaneamente non si pensa di non essere all'altezza. Come se le gambe non reggessero al peso di quel momento. Elm è particolarmente adatto proprio quando ci sente troppo pressati dalle situazioni o dalle responsabilità e si pensa che siano davvero troppe.


- GENTIAN: si è tristi, depressi, ogni ostacolo abbatte e si è tentati di abbandonare. La causa di questa tristezza è generalmente nota, si ha la tendenza ad avere sempre una sorta di diffidenza, anche verso la felicità.

- GORSE: non si ha più la forza di fare nulla rispetto al problema che si ha, ma poi si tenta ancora qualcosa solo perché qualcun altro spinge a muoversi. Gorse aumenta la fiducia nei propri obiettivi e nel proprio destino senza lasciarsi andare.


- HEATHER: ha bisogno di amore, di sentirsi considerato. In certe situazioni di sofferenza o di fronte a problemi che si presentano ha un gran bisogno di parlarne con gli altri, ma questo bisogno di avere sempre qualcuno vicino diventa eccessivo non riesce a star da solo.


- HOLLY: si è vendicativi, arrabbiati, gelosi con gli altri, e lo si dimostra. Si vedono aspetti negativi dietro ogni avvenimento, o si ha la sensazione di essere raggirati. E’ il fiore della gelosia eccessiva, sia motivata che immotivata: Holly apre il proprio cuore verso l'amore per l'altro con comprensione e tatto.

- HONEYSUCKLE:  Si vorrebbe tornare indietro, rivivendo i momenti passati di cui si ha nostalgia. Il pensiero è ancorato ai ricordi piacevoli ormai andati. Il passato è migliore di ciò che si vive. Ciò si può verificare in molti ambiti, quali la donna che non accetta di invecchiare, il lavoratore che non ama la vita da pensionato, lo studente che vorrebbe tornare alla classe delle elementari ecc. Quando si tende ad idealizzare il passato e si vorrebbe che tutto fosse come lo era una volta, recente o lontana nel tempo. (Rif. “A Silvia” di Leopardi)


- HORNBEAM: ci si sveglia al mattino stanchi e non completamente in forma, poi muovendosi si sta meglio, fino allo scomparsa della stanchezza. Il sintomo del lunedì mattino. La stanchezza si mostra soprattutto a livello mentale, come sovraffaticamento.


- LARCH: non si ha fiducia nelle proprie capacità, gli altri sono ritenuti sempre migliori di se stessi. La paura di non riuscire in un impresa, spesso non permette neanche di iniziarla. Si ammira le capacità altrui ma senza invidia. La paura del giudizio altrui è molto forte da far rimanere in disparte non tentando nemmeno l'azione.


- MIMULUS: per tutte le paure definite, conosciute. Per la timidezza e per le persone paurose della folla, che arrossiscono facilmente. Si hanno spesso mille paure. Le paure in Mimulus sono specifiche e precise. La forte sensibilità al mondo circostante fa tremare facilmente, come ad esempio quando si deve parlare in pubblico o comunque in qualsiasi situazione “eccessiva” dove c'è troppo rumore, troppa luce, troppa gente, ecc.


- MUSTARD: si è improvvisamente giù d'umore, senza conoscerne la causa. Si è come avvolti in una nube nera, che improvvisamente come è arrivata, così se ne va. La depressione e il cambiamento d'umore in Mustard, al contrario di Gentian, non proviene da una causa precisa. L'umore cambia velocemente senza nessun motivo e spesso nonostante si abbia tutto ciò che si vuole non ci si sente felici. Mustard è molto utile negli sbalzi d'umore premestruali.

 ESCAPE='HTML'

- OAK:  quando si pensa di essere indispensabili ed insostituibili. Si accetta di prendersi il carico di tutto, non si abbandona mai la lotta. Tutto è sopra le proprie spalle. Il classico sintomo di Oak è un male, di testa o altro, che prende alla domenica o comunque nei giorni di riposo.


- OLIVE:  Stanchezza, spossatezza profonda, si dormirebbe sempre. La causa potrebbe essere dovuta ad una situazione a cui si è dedicata tanta energia per tanto tempo con abnegazione, ad esempio una malattia o un periodo particolarmente stressante. Olive è utile quando la stanchezza è fisica più che mentale.


- PINE: si pensa di essere colpevoli anche di situazioni altrui. Si sente che non si merita niente. Per le persone Pine è come un peso per gli altri, si vorrebbe non disturbare, chiedendo spesso scusa. Non si accettano i complimenti e le lodi perché si pensa di non essere mai sufficientemente all'altezza dei compiti. Si tende a vivere ai margini evitando di essere troppo notati perché ci si vergogna sentendosi troppo umili.


- RED CHESTNUT: la paura per la salute e l'incolumità degli altri è la fonte principale di stress. Se qualcuno ritarda il primo pensiero va verso gli incidenti. Si è sempre apprensivi per le persone care.


- SCLERANTHUS: Quando si va in crisi di fronte ad una scelta che prevede due possibilità. L'umore cambia facilmente passando rapidamente dall'allegria alla tristezza. Per il mal d'auto, d'aria o di mare. Tendenza all'indecisione e all'instabilità. L'umore può essere altalenante. Di fronte al bisogno di scegliere fra due opzioni si va in crisi cercando di valutare i pro e i contro di ogni possibilità con il rischio di rimanere impantanato in una strada senza uscita e con il rischio di non fidarsi del proprio intuito.


- SWEET CHESTNUT: Quando non si ha più alcuna speranza, ci si sente persi ed abbandonati al destino. Quando si ha bisogno di una boccata di ossigeno per riprendere a vivere con speranza. Si vive in uno stato d'abbandono totale. La sensazione è quella di vivere all'interno di un tunnel senza uscita. Questo stato di sconfitta è facilmente nascosto agli altri, spesso lo si capisce dall'espressione vuota e rassegnata della persona.

 ESCAPE='HTML'

- VERVAIN: si è facilmente entusiasti e si vuole assolutamente convincere anche gli altri delle proprie opinioni. Le ingiustizie fanno infuriare, prendendo posizione. Il fanatico, l'entusiasta trascinatore, il paladino della giustizia. Vervain ha un bisogno costante di sentirsi vivo combattendo battaglie e coinvolgendo gli altri in queste sue missioni. Lo stato eccessivo di Vervain rende a volte fanatici, iperattivi e tesi. (Rif. Lisa Simpson)


- VINE: si è dominatori, gli altri debbono ubbidire. Per chi si sente un capo fin dalla nascita. Non si vuole convincere, gli altri debbono eseguire. Leader e dittatore, quale enorme differenza! Queste due figure sono la rappresentazione positiva e negativa di Vine. Nella fase bloccata Vine vuole convincere gli altri dominandoli, decidendo per loro. Spesso le persone Vine hanno ruoli importanti nel lavoro e nei loro interessi e nello stato trasformato possono essere degli ottimi leader incitando e guidando gli altri senza obbligarli e soprattutto con il rispetto altrui.


- WALNUT: Quando si è in una fase di cambiamento, per facilitare il passaggio dal vecchio al nuovo. Per chi soffre di meteoropatia (sintomi legati a fattori meteorologici). L'assunzione di Walnut quando si vive un cambiamento, trasloco, cambio scuola, lavoro ecc. facilita l'adattamento scoprendo nuove risorse per vivere facilmente la nuova situazione.E' anche utile per coloro che risentono delle tensioni dell'ambiente circostante e che tendono a farle proprie.

- WATER VIOLET: Da soli si sta bene e non si sente il bisogno di uscire con gli altri. Si è comunque delle persone responsabili che gli altri apprezzano e ricercano, pur essendo un po' distaccati. “Casa dolce casa” è il motto di Water Violet. Ci si sente sicuri nel proprio ambiente, senza troppi scossoni. Questo distacco dagli altri può rendere superbi o orgogliosi. Spesso questo loro distacco è dovuto a situazioni in cui non potevano esprimere il loro aspetto emotivo. Per questo si chiudono e si irrigidiscono.


- WHITE CHESTNUT: Ci sono dei pensieri che si ripresentano continuamente, anche senza volerlo. I problemi divengono asfissianti, in quanto la mente vi ritorna sempre. Sindrome del disco rigato. Sì, il vecchio disco in vinile che ritornava sempre sulla stessa traccia. Ebbene con White Chestnut i pensieri e le emozioni ritornano sempre sugli stessi argomenti e fatti impedendo di vedere e attuare delle nuove soluzioni. White Chestnut è molto utile nei casi di insonnia, in cui si pensa e si ripensa alle stesse cose, o quando non ci si riesce a rilassare durante un atto sessuale perché la testa è da un'altra parte.

- WILD OAT: quando si è capaci di fare qualsiasi cosa, ma non si sa più cosa scegliere e quale strada intraprendere. L'indecisione è generalizzata non fra due cose. Quando scegliere fra una moltitudine di possibilità è difficile, Wild Oat aiuta a prendere la propria strada. Classico esempio del giovane di fronte alla scelta della scuola adatta quando tutte o molte gli sembrano adatte. Si vorrebbe fare qualcosa di importante ma non si sa cosa. Wild Oat permette di entrare in contatto con le proprie capacità e con il proprio intuito.

 

- WILD ROSE: Per l'apatia, la stanchezza dovuta ad una mancanza di interesse per le cose quotidiane. La routine rende ancora più stanchi e svogliati. Non si ha interesse per i propri impegni e interessi, ci si sente rassegnati con poca energia. Anche di fronte alla malattia o ad un cambiamento non si ha la forza per affrontarli

 

- WILLOW: Si è risentiti con qualcuno o qualcosa. Non ci si sente sufficientemente ricompensati e amati dalla vita, nonostante gli sforzi. Si pensa che gli altri siano stati maggiormente ripagati di ciò che hanno fatto. Rancore, invidia più o meno nascosta nei confronti di quelli che si ritiene immeritatamente più fortunati. Ci si sente gli sfortunati e ci autocommisera sprecando le proprie energie nel risentimento.
Dare la colpa agli altri è un modo per non affrontare le proprie responsabilità

 ESCAPE='HTML'

Si ringrazia per la gentile collaborazione il Sito: