La FITOTERAPIA

 ESCAPE='HTML'

La parola fitoterapia deriva dal greco phyton (pianta) e therapeia (cura) e rappresenta in assoluto la prima forma di medicina utilizzata dall'uomo. L’uso terapeutico delle piante medicinali è conosciuto e citato sin nei geroglifici dell’antico Egitto, nei testi di cultura orientale risalenti ad oltre 5000 anni fa, passando poi per i Greci e i Romani con una crescente importanza nel secolo scorso fino ad arrivare ai giorni nostri. Con il termine Fitoterapia perciò si intende la cura e la prevenzione della malattia mediante la somministrazione di farmaci a base naturale. I farmaci fitoterapici contengono principi attivi derivati esclusivamente dalle piante o da associazione di piante. La moderna fitoterapia si basa sul concetto della " attività terapeutica globale della pianta" secondo cui nessun costituente della pianta può considerarsi "attivo" o "inerte". La pianta medicinale è considerata un organismo unitario nel quale ogni costituente ha un propria ragione d'essere nell'economia fisiologica della pianta stessa, ed esercita una determinata funzione. Di conseguenza tutti i costituenti della pianta, sia quelli con attività farmacologica che quelli privi di attività farmacologica  ma che possono modificare l'assorbimento dei primi, concorrono a determinare l'attività terapeutica globale della pianta medicinale.
Oggi la Fitoterapia è considerata a tutti gli effetti facente parte della medicina ufficiale.

Fitocomplesso: ogni pianta medicinale ha una sua propria composizione chimica, definita con precisione in questi ultimi anni grazie ad apparecchiature sofisticate. Essa comprende un numero più o meno grande di sostanze chimiche, la maggior parte delle quali dotate di una loro propria attività medicamentosa, mentre alcune sono considerate inerti, ad esempio cellulosa e lignine. Prese tutte assieme formano appunto quello che si definisce fitocomplesso. Proprio questo concetto ci spiega perchè ogni pianta  possieda un'azione medicamentosa considerata predominante e delle altre azioni dette secondarie, talvolta anche assai diverse da quella principale. Il fitocomplesso inoltre è il principale responsabile della tollerabilità di questi rimedi, che in genere è ottima. Esso nella sua globalità è il responsabile delle proprietà salutari di una pianta medicinale, che possono essere diverse da quelle di uno o più dei suoi componenti presi isolatamente.

Le ERBE OFFICINALI

ANSIA E INSONNIA

 ESCAPE='HTML'

BIANCOSPINO

Come sedativo nervoso, il biancospino è raccomandato nei disturbi del sonno e nell'ansietà. E' da consigliare anche nelle palpitazioni di origine nervosa; infatti regolarizza il ritmo cardiaco.

IPERICO

Molti studi clinici hanno dimostrato la sua efficacia nella cura della depressione leggera o moderata. L’iperico è in grado di combattere le depressioni “reattive”, cioè legate a una situazione materiale o affettiva difficile.

RODIOLA

La Rodiola provoca un aumento di secrezione di serotonina (neurotransmettitore coinvolto in numerose funzioni fisiologiche tra cui appunto la regolazione del tono dell'umore). L'uso della Rodiola è consigliato per accrescere la resistenza dell'organismo agli stress di varia natura ed è in grado di migliorare il tono dell'umore e la lucidità mentale.

VALERIANA

La valeriana ha delle proprietà sedative del sistema nervoso centrale; l'effetto tranquillante di questa pianta è privo di effetti secondari (assuefazione e dipendenza sono invece molto frequenti in farmaci di sintesi). E' così il rimedio di scelta nell'insonnia dovuta a surmenage fisico e psichico.

 ESCAPE='HTML'

ESCOLZIA

L'Escolzia ha una marcata attività sedativa ed ipnotica senza però dare effetti secondari (né dipendenza, nè assuefazione). E' dunque da consigliare in caso di insonnia.

LUPPOLO

Per le sue qualità sedative e calmanti, il luppolo è raccomandato in caso di insonnia o di nervosismo eccessivo. E' un eccellente sedativo del sistema nervoso. Ha anche un'azione stomachica, aperitiva; da consigliare nei casi di digestione difficile.

MELISSA

La melissa ha un'azione antispasmodica a livello intestinale, utile per calmare i dolori gastrointestinali. Per questo la Melissa è raccomandata da sempre contro le coliti, i crampi allo stomaco, la digestione difficile. In più presenta proprietà sedative che si manifestano a livello del sistema nervoso con un effetto favorevole sui disturbi neurovegetativi come l'emotività, l'ansietà e l'insonnia.

PAPAVERO

Calmante e sedative sono le qualità per le quali il Papavero è consigliato in caso di nervosismo, ansietà e insonnia. Grazie alla sua azione dolce e senza alcun rischio di assuefazione, il papavero è particolarmente consigliato alle persone anziane e ai bambini. Inoltre lo si raccomanda nelle palpitazioni perché regolarizza il ritmo cardiaco.

PASSIFLORA

La passiflora ha un'azione sedativa sul sistema nervoso. E' consigliata per trattare l'insonnia, l'angoscia e calmare il nervosismo senza effetti collaterali (dipendenza o assuefazione).

ANTI-AGE

 ESCAPE='HTML'

OLIO DI BORRAGINE

L'Olio di Borragine vergine è estratto dai semi di borragine (Borago officinalis) per prima spremitura a freddo. L'Olio di Borragine vergine è naturale e apporta al nostro organismo una grande ricchezza di acidi grassi essenziali, come l'acido gammalinoleico, rarissimo, e l'acido linoleico. Assunto per via orale, l'olio di borragine permette di contrastare efficacemente l'inaridimento cutaneo, che sta all'origine dell'invecchiamento prematuro della pelle, e di migliorarne l'idratazione.

APPARATO RESPIRATORIO

 ESCAPE='HTML'

EUCALIPTO

Antisettico delle vie interne ed esterne, antinfettivo, l'eucalipto è particolarmente indicato nelle infezioni delle vie respiratorie (raffreddore, bronchite). La medicina popolare gli attribuisce anche attività antidiabetica.

MALVA

Emolliente antitussivo per l'alto contenuto di mucillagini, la malva è da consigliare in caso di affezioni delle vie respiratorie (bronchiti, tosse, raffreddore). La presenza di mucillagini conferisce alla malva un'azione lassativa blanda e progressiva. Infine dà sollievo ai dolori addominali di origine digestiva (coliti spastiche).

PROPOLI

Proprietà antivirali, batteriostatiche e fungistatiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. E' inoltre antiossidante e immunostimolante.

APPARATO URINARIO

 ESCAPE='HTML'

BETULLA

La betulla è un ottimo diuretico da usare per prevenire la formazione di calcoli urinari e per trattare gli edemi in caso di ritenzione idrica. In più favorisce l'eliminazione dell'acido urico: si può usare in caso di gotta.

MIRTILLO ROSSO (CRANBERRY)

Il Cranberry, chiamato anche Mirtillo Americano è rinomato per le sue proprietà fisiologiche a livello delle vie urinarie. Studi recenti hanno dimostrato che i frutti di questa pianta hanno la capacità di rendere antiadesiva la superficie delle mucose, ciò inibisce l'adesione dell'Escherichia Coli (batterio patogeno, responsabile delle infezioni urinarie). Il Cranberry è raccomandato ai soggetti che presentano ricorrenti infezioni alle vie urinarie, come cistiti e prostatiti.

ORTOSIFON

Le qualità diuretiche e depurative dell'ortosifon lo rendono un ottimo rimedio nelle cure dimagranti. La foglia di ortosifon aumenta l'escrezione urinaria delle scorie azotate (urea, acido urico) e dei cloruri. Inoltre favorisce le funzioni di eliminazione renali: da consigliare in caso di ritenzione idrica o edemi.

PILOSELLA

L'azione diuretica della pilosella si manifesta con un aumento dell'escrezione di urea e di cloruri. Il suo effetto è benefico in corso di cure dimagranti. La pilosella riduce gli edemi dovuti a ritenzione idrica. Essendo anche coleretica, è un buon depurativo e favorisce l'eliminazione renale dell'acqua.

SERENOA REPENS

L'integrazione di Serenoa repens può risultare utile per il benessere dell'apparato urogenitale maschile. Inoltre, studi clinici dimostrano la sua efficacia nella cura della calvizie maschile.

TARASSACO

II tarassaco è colagogo e coleretico: stimola la vescicola biliare regolandola in caso di funzionamento eccessivo. E' dunque un buon rimedio in caso di insufficienza epatica. Può anche essere utilizzato per prevenire la formazione di calcoli biliari nelle persone predisposte. Inoltre è un lassativo dolce efficace per trattare i problemi di costipazione. E' infine anche un diuretico utile in caso di ritenzione idrica ed edemi.

UVA URSINA

L'uva ursina è un potente antisettico delle vie urinarie attivo anche in caso di cistite. I suoi principi attivi sono trasformati nell'organismo in idrochinone; quest'ultimo, grazie al suo tropismo urinario, esercita un'attività disinfettante, antinfiammatoria e diuretica a livello delle vie urinarie.

ARTICOLAZIONI

 ESCAPE='HTML'

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

E' una pianta perenne a foglie opposte, grandi fiori tubulosi rossi violetti. Il frutto è una cassula legnosa, dotata di aculei che terminano con una serie di uncini acuminati, da cui il nome "artiglio del diavolo". E' una pianta caratteristica del sud del continente africano (deserto del Kalahari).

EQUISETO

L'equiseto è conosciuto per il suo alto contenuto di silice che ne fa un ottimo rimineralizzante, usato per migliorare la resistenza del tessuto connettivo (cartilagini e tendini). L'equiseto ridona elasticità e resistenza alle articolazioni nel corso di affezioni reumatiche articolari. In più ha un'azione diuretica interessante utile a ridurre gli edemi ed i fenomeni di ritenzione idrica.

ORTICA

L'Ortica è prima di tutto un rimineralizzante per il suo contenuto in minerali (ferro, silice) e vitamine (vitamina C): è dunque da consigliare in caso di unghie fragili e nella caduta dei capelli. In più rinforza le cartilagini a livello articolare, costituendo quindi, un rimedio antireumatico. E' anche utilizzato nei problemi di acne.

RIBES NERO

Per la sua intensa attività antinfiammatoria il ribes è indicato nel dolori articolari, nei reumatismi, nella gotta. Favorisce anche l'eliminazione dell'acqua e delle scorie dall'organismo, quindi è un buon depurativo. Per questo motivo è da consigliare nei problemi di ritenzione idrica e negli stati edematosi.

CIRCOLAZIONE

 ESCAPE='HTML'

CENTELLA ASIATICA

La centella gode di una lunga tradizione, nei paesi dell'Oceano indiano, come cicatrizzante. Questa sua proprietà, sfruttata un tempo per curare la lebbra, si può ora applicare nella prevenzione e nella cura delle varici.

GINKGO BILOBA

Le foglie del ginkgo, albero sacro e leggendario della Cina, sono importanti per la loro ricchezza in principi attivi che gli conferiscono una marcata attività sulla circolazione; in particolare aumentano l'irrorazione del tessuto cerebrale. Per questo la pianta è utilizzata nei disturbi della circolazione cerebrale (perdita della memoria, vertigini) e periferica (claudicatio, tremori).

IPPOCASTANO

L'ippocastano ha delle proprietà vitaminiche P intense che aumentano la resistenza dei capillari e ne diminuiscono la permeabilità. La sua azione è rinforzata da un effetto venotonico (azione di vasocostrizione venosa). In questo modo l'ippocastano attiva la circolazione venosa e favorisce il ritorno venoso. Inoltre possiede attività antiedematosa e antinfiammatoria. Queste molteplici proprietà giustificano le indicazioni nei disturbi emorroidari, varici, fragilità capillare e gambe pesanti.

MIRTILLO NERO

II mirtillo costituisce un eccellente tonico venoso: gli antocianosidi (principi attivi) gli conferiscono proprietà vitaminiche P, vale a dire una diminuzione della permeabilità capillare ed un aumento della resistenza delle pareti vasali. Il mirtillo è dunque consigliato nei disturbi della circolazione venosa: gambe pesanti, varici, couperose. Ha anche proprietà astringenti (antidiarroico).

RUSCO (PUNGITOPO)

II pungitopo è un vasocostrittore dei muscoli lisci della parete venosa. Con un'azione tonificante su quest'ultima provoca un rapido aumento del ritorno venoso. Per questo il pungitopo è utile nel trattamento dell'insufficienza venosa che può provocare sensazione di gambe pesanti, edemi, varici ed emorroidi.

VITE ROSSA

Le sue proprietà benefiche sono dovute alla presenza di diverse sostanze che offrono ai vasi sanguigni un'efficace protezione. La vite rossa tonifica le vene e viene perciò utilizzata nei casi di gambe pesanti, varici, couperose, fragilità capillare e permette di alleviare il dolore delle emorroidi.

DIETETICA

 ESCAPE='HTML'

ANANAS

La bromelina, presente nel gambo dell'ananas, è un enzima proteolitico che distrugge le mucoproteine secrete in maniera anormale in seguito a fenomeni infiammatori (cellulite, edemi). Il gambo di ananas ha dunque un'azione antinfiammatoria e disinfiltrante sfruttata per ridurre ed eliminare le masse di grasso che costituiscono la cellulite e per ridurre edemi ed ematomi.

CHITOSANO

Il Chitosano ha un'azione meccanica nell'inibire l'assorbimento dei grassi e del colesterolo a livello intestinale. Infatti agisce "intrappolando" queste sostanze ed impedendone fisicamente l'attaco da parte di enzimi digestivi.In pratica fa in modo che i grassi assunti con il cibo non vengano digeriti ed assorbiti, ma eliminati con le feci. E' utile pertanto per cure dimagranti e nei casi di occlusione delle arterie dovuta ad altri valori di colesterolo e trigliceridi.

FUCUS

Le mucillagini contenute nell'alga si rigonfiano a livello dello stomaco provocando una sensazione di sazietà. L'alga è dunque uno spezza-fame naturale senza avere gli effetti nocivi dei farmaci di sintesi utilizzati nelle cure dimagranti. Inoltre grazie alla ricchezza di oligoelementi, vitamine e minerali, l'alga ha un'azione rimineralizzante fondamentale in un organismo affaticato e carente di elementi essenziali.

GLUCOMANNANO

Questa sostanza ha la particolarità di assorbire una quantità d’acuq pari a più di 100 volte il suo volume e di formare perciò nello stomaco un gel denso e difficilmente assimilabile.

GUARANA'

II guaranà favorisce la fuoriuscita dei grassi stoccati negli adipociti (responsabili della cellulite). Questo potere è dovuto al suo alto contenuto di caffeina che aumenta la secrezione di adrenalina che a sua volta stimola la combustione dei grassi di riserva (attiva la lipolisi) favorendone l'eliminazione. E' per questa ragione che il guaranà è di grande interesse nelle cure dimagranti.

TE' VERDE

Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo regolare di tè verde diminuisce in modo significativo il tasso di lipidi che circolano nel sangue ed in particolare del colesterolo. Il tè è uno stimolante ben noto del sistema nervoso centrale e favorisce sia il lavoro intellettuale sia lo sforzo muscolare, grazie ad una liberazione di caffeina lenta e prolungata.

INTESTINO: DIGESTIONE E TRANSITO

 ESCAPE='HTML'

ARGILLA VERDE

Le argille naturali o caolini sono utilizzati per via orale in alcuni disturbi digestivi. L'argilla deve la sua attività al suo forte potere assorbente ed alla sua ricchezza in silice (48%), alluminio (36%) e sali minerali (14%). L'argilla agisce rivestendo la mucosa gastrointestinale: la protegge ed assorbe le tossine presenti nel tubo digerente. Si utilizza per questo innumerosi problemi gastrointestinali.

CARBONE VEGETALE

II Carbone vegetale adsorbe i gas intestinali, i batteri che producono i gas (fermentazione) e le tossine. Il carbone allevia efficacemente i rigonfiamenti intestinali e la flatulenza, i dolori addominali e le digestioni difficili. E' utilizzato anche in caso di diarrea per le sue qualità adsorbenti.

CARCIOFO

Aumentando la secrezione biliare e favorendo il suo svuotamento nell'intestino, il carciofo è efficace nei disturbi epatobiliari (stato di nausea, eruttazioni, fegato ingrossato). In più favorisce la diuresi facilitando l'eliminazione dell'acqua. La cinarina (principio attivo del carciofo) abbassa il tasso di colesterolo; per questo il carciofo può essere indicato anche in caso di iperlipidemia.

CARDO MARIANO

II Cardo mariano protegge il fegato dalle aggressioni di sostanze tossiche (alcool e altri "veleni"). Il suo ruolo essenziale di protettore epatico è dovuto alla presenza di un principio attivo, la silimarina, le cui qualità rigeneratrici a livello del fegato sono state provate scientificamente. Il Cardo mariano è dunque consigliato nell'insufficienza epatica e nelle epatiti di origine tossica o virale.

FINOCCHIO

Ha un effetto calmante sui dolori digestivi, migliora la digestione, è il rimedio ideale per il colon dolorante e le digestioni difficili. Il finocchio riduce anche i gas intestinali: è quindi utilizzato contro l'aerofagia e i rigonfiamenti addominali. E' consigliato anche nella montata lattea difficile. Il finocchio è un ottimo diuretico indicato nelle diete ipocaloriche.

SENNA

Stimolando l'evacuazione intestinale, la senna è un lassativo molto efficace in caso di stipsi acuta o nella rieducazione di un intestino pigro.

IPERTENSIONE E COLESTEROLO

 ESCAPE='HTML'

AGLIO

Le azioni multiple dell'aglio sul sistema circolatorio si manifestano soprattutto con un abbassamento della pressione arteriosa: l'aglio ha degli effetti di vasodilatazione periferica ed effetti diuretici che diventano molto importanti per combattere l'ipertensione. Inoltre riduce il deposito di colesterolo sulle pareti arteriose per un'attività ipocolesterolemizzante.

LECITINA DI SOIA

La lecitina, emulsionante naturale, mantiene in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi sulla parete delle arterie. Permette dunque di lottare efficacemente contro l'eccesso di colesterolo e di prevenirne il deposito sulle arterie.

OLIO DI GERME DI GRANO

L'olio di germe di grano rappresenta una fonte naturale importantissima di acidi grassi essenziali e di vitamina E. La loro presenza simultanea previene dall'aterosclerosi e dai rischi di malattie cardiovascolari così come dall'eccesso di colesterolo.

OLIVO

L'olivo ha una buona azione ipotensiva utile nel trattamento dell'ipertensione. E' anche un eccellente diuretico efficace per ridurre edemi in caso di problemi di ritenzione idrica. Infine, la sua azione ipocolesterolemizzante, dimostrata da recenti studi, permette di prevenire il deposito di colesterolo sulle pareti arteriose.

TONICI E RICOSTITUENTI

 ESCAPE='HTML'

ACEROLA

La vitamina C è principalmente un antiossidante, ed interviente in numerosi fenomeni biologici: stimola la sintesi dell'acido folico (vitamina antianemica) da parte della flora batterica intestinale, migliora l'assorbimento del ferro, è indispensabile per il rinnovo del collagene (la carenza di Vit.C favorisce l'osteoporosi).

ECHINACEA

Profilassi e trattamento di pazienti con tosse, raffreddore e altri processi infiammatori dell'apparato respiratorio.

ELEUTEROCOCCO

L'Eleuterococco, detto anche Ginseng siberiano, è un adattogeno, ha cioè la proprietà di favorire l'adattamento dell'organismo alle aggressioni esterne ed interne (di origine fisica e chimica), di aumentare le capacità fisiche e intellettive e di facilitare il recupero dalla stanchezza. Per questo è largamente utilizzato per migliorare le performances degli sportivi anche a livello agonistico. E' il prodotto antifatica e antistress per eccellenza, da consigliare in caso di fatica fisica, surmenage, preparazione agli esami.

GINSENG

II Ginseng è conosciuto per l'alto contenuto di principi attivi tonificanti: oltre ai ginsenosidi, che sono il componente principale, sono presenti altre sostanze come vitamine (B e C), un olio essenziale, aminoacidi, minerali ed oligoelementi. Il Ginseng aumenta le capacità di adattamento dell'organismo e permette di sopportare meglio le aggressioni esterne come freddo e caldo. Il Ginseng risulta così un tonico ricostituente da utilizzare in caso di fatica fisica e psichica e surmenage fisico e intellettuale. Per le sue proprietà afrodisiache è anche utilizzato in caso di impotenza.

OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO

L'olio di fegato di Merluzzo contiene naturalmente vitamina A e D. La vitamina A è un antiossidante essenziale, che è indispensabile per assicurare la crescita ossea, e partecipa anche al mantenimento di una vista acuta e di una pelle sana. La vitamina D fissa il calcio che contribuisce al consolidamento dello scheletro nella prevenzione dell'osteoporosi.

PAPPA REALE

Rappresenta un apporto prezioso di vitamine del gruppo B, minerali (fosforo, rame, zolfo, selenio), acidi grassi insaturi e aminoacidi. Per l'alto contenuto di sostanze vitali, costituisce un eccellente ricostituente efficace anche per aumentare le difese immunitarie dell'organismo.

ROSA CANINA

II frutto della rosa canina è ricco di vitamina C (ac. ascorbico) e ha proprietà astringenti dovute ai tannini.

SPIRULINA

Questa alga ricca di elementi essenziali per l'organismo: proteine, aminoacidi, vitamine del gruppo B, carotenoidi e acidi grassi essenziali. E' per questa ragione che la spirulina ha un grande interesse negli stati di affaticamento e durante la convalescenza. In più la sua ricchezza di proteine ne fa un alimento di scelta per gli sportivi e per tutte le persone che fanno una dieta dimagrante.