VETERINARIA

 ESCAPE='HTML'

Filariosi: che cos'e'?

FILARIOSI DEL CANE E DEL GATTO: ANALOGIE E DIFFERENZE

La Filariosi (o Filaria) del cane e del gatto è una malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare. In particolare, il cane può essere colpito da due specie di Filarie (vermi appartenenti alla classe dei nematodi): Dirofilaria immitis responsabile della Filariosi Cardiopolmonare e Dirofilaria repens responsabile della Filariosi Sottocutanea. Oggi queste due patologie sono ben conosciute dai proprietari di cani e gatti, mentre sono invece molto meno conosciuti i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni, che rendono i rischi di trasmissione ancora più ampi che in passato e che devono essere considerati per attuare una prevenzione efficace. Accanto alla più nota Filariosi Cardiopolmonare, il cane può essere colpito anche dalla Filariosi Sottocutanea causata da Dirofilaria repens. La sua importanza è accresciuta dal fatto che può colpire anche l’uomo (si tratta quindi una zoonosi). La sua incidenza è molto aumentata nel nostro paese negli ultimi anni.

Anche i gatti sono colpiti dalla Filariosi Cardiopolmonare da D. immitis. Il parassita è esattamente lo stesso che colpisce il cane e medesimi sono i vettori della malattia (zanzare). L’organismo del gatto presenta tuttavia delle peculiarità, che fanno sì che la Filariosi si manifesti in questa specie con modalità molto differenti rispetto a  quelle tipiche del cane. Sono proprio queste peculiarità e le difficoltà diagnostiche della Filariosi Felina che hanno reso fino a ieri difficile ottenere un quadro preciso della patologia, facendone conseguentemente sottostimare la reale diffusione.
Finora, si pensava che la malattia si svolgesse nel gatto secondo modalità simili a quelle del cane e che quindi fossero solo i parassiti adulti (detti anche macrofilarie) a determinare un rischio per la salute dell’animale. In realtà nel gatto, diversamente che nel cane, molte infestazioni si arrestano precocemente con la morte delle larve preadulte nelle arterie polmonari, senza ulteriore evoluzione del parassita allo stadio adulto. È oggi riconosciuto che la morte dei preadulti è causa di una sindrome denominata H.A.R.D (HEARTWORM ASSOCIATED RESPIRATORY DISEASE), di gravità paragonabile alla forma causata dai parassiti adulti e caratterizzata da segni radiografici e positività al solo test anticorpale. Il trattamento è sintomatico.

Proteggiamo i nostri piccoli amici

FRONTLINE COMBO

Per i proprietari di cani e gatti, l'arrivo della bella stagione spesso significa anche il ritorno di pulci, zecche e pidocchi! Questi parassiti non solo provocano prurito, irritazioni e infezioni cutanee, ma possono anche trasmettere gravi malattie. Eliminarli senza usare un prodotto specifico è praticamente impossibile; con il semplice gesto dell'applicazione di una pipetta di FrontlineCombo®, invece, è possibile proteggere contemporaneamente sia gli animali, sia la casa in cui vivono e prevenire al tempo stesso il rischio di re-infestazioni.

 

STRONGHOLD

STRONGHOLD può essere somministrato senza rischi negli animali infetti da forme adulte di filaria
cardiopolmonare. In conformità alle norme di una buona pratica veterinaria, tuttavia, prima di intraprendere il trattamento con STRONGHOLD, si raccomanda di sottoporre all’esame per accertare l’eventuale presenza di forme adulte di filaria cardiopolmonare tutti gli animali di età pari o superiore a 6 mesi che vivono in zone dove è presente un vettore. Inoltre, anche nel caso di una utilizzazione mensile di Stronghold, si raccomanda di sottoporre periodicamente i cani a test per le infezioni di filaria adulta come parte integrante di una strategia di prevenzione della filariosi cardiopolmonare, .
STRONGHOLD non è efficace contro le forme adulte di D. immitis. 

SCALIBOR COLLARE

Collare antiparassitario di colore bianco.
E' indicato contro pulci, zecche e flebotomi, contiene deltametrina. Particolarmente adatto per la protezione contro i flebotomi da cui deriva la leishmania. Il collare Scalibor offre un'azione repellente nei confronti dei flebotomi grazie al suo principio attivo, la deltametrina.
La deltametrina una sostanza che agisce come insetticida e antiparassitario; il vantaggio di tale composto che protegge l'animale da punture indesiderate senza costituire un pericolo per l'animale o per le persone. L'uso del collare offre una protezione costante dalle punture dei flebotomi per almeno 5 mesi. Per ottenere una protezione completa nei confronti di zecche, pulci, flebotomi e zanzare, si consiglia di sostituire Scalibor ProtectorBand dopo 4 mesi dalla prima applicazione, mantenendo il collare costantemente indossato da Aprile ad Ottobre. Il collare deve essere applicato ai cani almeno 1 settimana prima dell'introduzione dei soggetti in ambienti infestati.