☼ Il Sole, un amico per la pelle ☼

Il sole è energia, calore, vita … insomma un amico!
Ma è importante imparare a conoscerlo, prestando attenzione agli effetti nocivi che un’esposizione sconsiderata ai raggi solari può causare. Conoscere le caratteristiche della radiazione solare è fondamentale per fare in modo che il sole rimanga sempre nostro amico. Prendere il sole ci fa sentire meglio, favorisce il rilassamento dandoci nel contempo una nuova carica emotiva: il sole è un vero antidepressivo naturale!

I principali effetti dei raggi ultravioletti sul nostro organismo sono:

• L’eritema solare, cioè l’arrossamento della pelle, determinato dall’effetto combinato della dilatazione dei vasi capillari indotta soprattutto dai raggi infrarossi e da una reazione di natura infiammatoria. In caso di esposizione protratta l’eritema può trasformarsi in ustione.

• L’abbronzatura (pigmentazione cutanea), il cui scopo naturale è proteggere la pelle: è più rapida e meno intensa nella sua componente dovuta agli UVA, più duratura nella componente prodotta dagli UVB

• L’attivazione della vitamina D, per la quale è indispensabile l’esposizione agli UV. La vitamina D, così attivata, favorisce l’assorbimento del calcio dall’intestino e il suo deposito nelle ossa con effetti benefici sul nostro organismo.

LA PELLE AL SOLE

La pelle è l’organo umano più esteso e la sua funzione barriera è vitale per proteggere il corpo dalle aggressioni esterne. Esposta al sole la pelle subisce l’aggressione dei raggi UV, che determinano scottature, invecchiamento cutaneo e aumento del rischio di patologie cutanee. Per mantenere la bellezza e il benessere della pelle è necessario, quindi, proteggerla e rinforzarne le difese naturali al sole. Al sole, alcuni tipi di pelle (fototipi chiari o semplicemente pelle sensibile o intollerante) possono manifestare maggiore reattività con comparsa di eritemi e altre reazioni che possono arrivare fino all’intolleranza al sole. Per difendersi dai raggi UV l’organismo avvia un processo di pigmentazione della pelle: l’abbronzatura, ovvero la produzione di melanina. Assorbendo e riflettendo i raggi UV, la melanina protegge la pelle dalla loro aggressione. Un altro importante meccanismo di difesa della pelle sono le cellule di Langerhans, cellule sentinella del Sistema Immunitario. L’esposizione al sole altera la morfologia delle cellule di Langerhans e ne riduce il numero, causando un abbassamento delle difese immunitarie cutanee rendendo la pelle più vulnerabile/sensibile.

UNA CORRETTA INTEGRAZIONE

BETACAROTENE 

La carota, Dacus carota L., è un ortaggio eccezionale che possiede molteplici proprietà sfruttate sia in campo alimentare che cosmetico. Appartiene alla famiglia delle Umbrelliferae ed è coltivata in tutte le regioni temperate della terra. La parte che si utilizza è la radice che si presenta a cono rovesciato di colore arancio. Il colore la dice lunga sul contenuto di betacarotene (Vit. A ), ma è ricca anche di vit. B, C, PP, E, sali minerali e amidi. Il betacarotene ed i carotenoidi in genere sono pigmenti prodotti dalle piante come protezione nei confronti dei radicali liberi che si formano, nella pianta stessa, durante la fotosintesi clorofilliana. Per ora ne sono stati identificati circa 500 ma i più interessanti e più noti sono il carotene ed il licopene,di cui parliamo in seguito. E' stato dimostrato scientificamente che l'assunzione quotidiana di antiossidanti protegge l'organismo dall'azione dei radicali liberi che si formano in situazioni di stress, durante l'esposizione solare o quando si riducono le difese naturali.
Nel caso dell'esposizione al sole, mentre pensate alla vostra abbronzatura, i raggi solari, anche se schermati da creme specifiche con adeguato filtro, possono indurre la produzione di radicali liberi che si manifestano con un invecchiamento della pelle, la quale si inaridisce e perde turgore ed elasticità.
Viene consigliato l'uso di integratori a base di betacarotene poichè la quantità quotidiana di carote da consumare per ottenere la stessa concentrazione sarebbe molto elevata.

LICOPENE

Il licopene è il principale carotenoide presente nel Lycopersicum esculentum, o pomodoro, e
la sua quantità dipende dalla varietà di pomodoro e dal grado di maturazione. E' presente anche in altri frutti  quali l'anguria, le albicocche, il pompelmo rosa, la papaia e l'uva.
Studi scientifici recenti hanno evidenziato che il licopene si è dimostrato, tra i carotenoidi, il più efficace antagonista dell'ossigeno singoletto, uno dei radicali liberi più aggressivi.
Per questo anche il licopene rientra tra gli antiossidanti presenti nella composizione di integratori da assumere prima dell'esposizione al sole, per contrastare gli effetti dannosi del sole sull'organismo umano. Sembra che l'azione dei radicali liberi arrivi fino all'aterazione della struttura del DNA delle cellule, alla alterazione delle proteine e delle attività enzimatiche e al danneggiamento delle membrane cellulari.
Il sole però fa anche tanto bene perchè aiuta a fissare il calcio nelle ossa e cura tante patologie di tipo psicologico quale ad es. la SAD o Seasonal Affective Disorder. L'assunzione di antiossidanti almeno un mese prima dell'esposizione ai raggi del sole aiuta a non scottarsi ed a proteggersi dai danni a lungo termine che il sole può causare. Ma attenzione !!! L'uso di questi integratori non deve indurre a non usare creme solari poichè sono anch'esse indispensabili per evitare scottature assai dannose oltrechè fastidiose. In più per chi soffre di dermatiti da sole l'uso di questi integratori determina, nella maggior parte dei casi, una notevole riduzione nelle manifestazioni e la possibilità di prendere anche un po' di tintarella.  

CHIEDI CONSIGLIO AL TUO FARMACISTA O ALL'ADDETTA COSMESI PER L'INTEGRATORE E IL SOLARE PIU' ADATTI A TE:

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'