TEST CELIACHIA

Valutazione immunitaria della positività alla malattia celiaca

COS’È E A COSA SERVE?

Il Celiac Test è un test che consente di individuare con elevata sensibilità e specificità la positività alla malattia celiaca, che deve essere confermata dalla diagnostica strumentale.
L’analisi viene svolta attraverso il dosaggio di:
• Anticorpi Anti-Trasglutaminasi Tissutale IgG e IgA;
• Anticorpi Anti-Gliadina deamidata IgG e IgA.
In passato, l’unico modo per diagnosticare la celiachia era la biopsia su un tratto del duodeno. Lo sviluppo del Celiac Test di NatrixLab ha permesso di definire la forma silente e la forma potenziale della celiachia, evitando biopsie in casi dubbi, risultati successivamente negativi. In via definitiva, la biopsia resta comunque l’esame diagnostico invasivo utilizzato e necessario per la diagnosi di celiachia.

A CHI CONSIGLIARE IL TEST?

Per ogni celiaco diagnosticato correttamente, ce ne sono almeno altri sette non diagnosticati: si stima che in Italia sia affetta da celiachia una persona su 100.
Il Celiac Test è rivolto a:
• Chi presenta sintomi di carattere intestinale (diarrea, dolori addominali, meteorismo);
• Chi presenta sintomi di carattere extra intestinale (anemia, stanchezza cronica, vitiligine, alopecia areata, psoriasi, carenza di oligoelementi e di altri nutrienti);
• Chi non presenta sintomi, ma è affetto da patologie autoimmuni, oppure ha un parente di primo grado affetto da celiachia;
• Chi ha perso molto peso senza un motivo apparente;
• Nei bambini con difficoltà di sviluppo (ritardi nella crescita, ritardi nella pubertà e difetti dello smalto dentale nei denti definitivi).

COME ESEGUIRE IL TEST?

Il test viene effettuato mediante campione ematico capillare liquido, che deve essere conservato e trasportato a temperatura refrigerata. 
Può essere richiesto nei centri convenzionati che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab. 
Preparazione all’esame: digiuno nelle precedenti 12 ore. È importante sottoporsi al test in una fase in cui si continua a consumare alimenti contenenti glutine.

…E UNA VOLTA FATTO IL TEST?

In caso di esito positivo, l’unica terapia attualmente disponibile consiste in una dieta rigorosamente priva di glutine, in questo modo non solo i sintomi scompariranno in breve tempo, ma sarà possibile prevenire anche lo sviluppo di complicanze di natura autoimmune o infiammatorie croniche.
A questo proposito, NatrixLab ha sviluppato protocolli alimentari specifici, in modo da eliminare il glutine dalla dieta senza incorrere nella carenza di sostanze nutritive necessarie all’organismo. 
Lo staff medico Natrix offre la possibilità di usufruire del servizio di Telenutrizione. Ecco alcuni consigli utili:
• La celiachia non è dose dipendente, è sufficiente una piccolissima quantità di glutine per avvertire i sintomi;
• Il glutine non si trova solo in pasta, pizza, pane e derivati, ma viene utilizzato come addensante in molte preparazioni alimentari, impiegato in alcuni salumi, nella birra, nel whisky, nonché in alcuni farmaci.

RIPETIZIONE DEL TEST

Si consiglia di ripetere il test per tenere monitorata la situazione, in particolare:
• Dopo l’inizio di un regime alimentare aglutinico e per valutare se tale terapia sta sortendo gli effetti desiderati;
• Se un familiare di primo grado è affetto da celiachia (i familiari di primo grado di pazienti celiaci hanno un rischio del 10-15% in più rispetto alla media di sviluppare la malattia).