PROFILO DI INVECCHIAMENTO CELLULARE

COS’È E A COSA SERVE?

Il Cellular Aging Factors (C.A.F.) basicdetermina lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare attraverso l’analisi di specifici biomarcatori che valutano lo stato di quattro processi chiave legati allo stress cellulare, ovvero metilazione, infiammazione, glicazione e ossidazione. Il test comprende l’analisi di: Omocisteina, PCR, profilo completo degli acidi grassi (vedi Lipidomic Profile), Glicemia, Insulinemia, Indice HOMA, Anti-aging Profile.

A CHI CONSIGLIARE IL TEST?

È un test consigliato a tutti, utile per valutare lo stato di invecchiamento cellulare e prevenire le patologie ad esso correlate, come diabete e ipertensione, nonché patologie cardiovascolari come aterosclerosi, ictus, infarto del miocardio. È utile anche in caso di invecchiamento cutaneo precoce o forte stress ossidativo, oltre che per individuare carenze metaboliche.
Il Cellular Aging Factorsè consigliabile in caso di:
• Stress psico-emotivo e sociale;
• Sovrappeso, oppure obesità androide (“a mela”);
• Per prevenire o trattare gli inestetismi cutanei, dalle antipatiche rughe di espressione alla cellulite;
• Sindromi di affaticamento o stanchezza cronica.

COME ESEGUIRE IL TEST?

Il test viene effettuato mediante campione ematico capillare liquido, che deve essere conservato e trasportato a temperatura refrigerata. 
Può essere richiesto nei centri convenzionati che propongono i servizi di diagnostica NatrixLab. Preparazione all’esame: è necessario il digiuno nelle 12 ore precedenti il prelievo.

…E UNA VOLTA FATTO IL TEST?

L’invecchiamento non può essere bloccato, ma si può fare molto per rallentarlo, seguendo una sana e corretta alimentazione che preveda l’impiego di antiossidanti, nonché un corretto stile di vita.
Lo staff medico Natrix offre la possibilità di usufruire del servizio di Telenutrizione.

RIPETIZIONE DEL TEST

E’ consigliabile ripetere il test dopo circa 4 mesi. In caso di monitoraggio terapeutico o di stato patologico èconsigliabile ripetere il test secondo il suggerimento del medico curante.